Piatti tipici

La cucina tipica del Lago di Garda è caratterizzata dalla genuinità dei prodotti e dalla semplicità nella preparazione delle pietanze.
Immancabili i prodotti della natura che questa generosa terra offre, come il pesce di lago:

  • la trota
  • l’anguilla
  • la sardina
  • il coregone
  • il luccio
  • la carpa

che vengono proposti secondo la tradizione della cucina popolare. 

Dall’allevamento e dai pascoli delle montagne che circondano la zona giungono sulla tavola i formaggi della tradizione. 
Molti i piatti a base di selvaggina e verdure, che spesso vanno a comporre anche impasti per la preparazione di squisiti primi piatti.

pesce di lago
vino
vino e olio

Prodotti tipici della zona sono l'olio e il vino.

L'olio extravergine d'oliva di  Malcesine è rinomato per le sue ottime proprietà. 

In una zona comprendente dodici comuni del Garda sud-orientale che si estende da Bardolino a Garda e Peschiera, spingendosi fino all'entroterra con Sommacampagna e Affi, viene prodotto un vino che per le peculiari proprietà organolettiche è apprezzato in ambito internazionale: il Bardolino, ricavato da uve Corvina, Rondinella, Molinara e Negrara.

Le varietà di vitigni con cui si produce il Bardolino trovano in questa zona il clima ideale. Tra i vigneti dei comuni produttori si snodano le arterie della Strada del Vino, un affascinante percorso alla scoperta dei profumi e dei sapori tipici di questa terra.

Non va dimentica la Grappa, distillato antico e di lunga tradizione da sorseggiare a fine pasto o durante una chiacchierata pomeridiana in compagnia degli amici più cari.